Evoluzione degli Stati Emotivi, Ansia di Stato e di Tratto

In questo breve saggio cercherò di dimostrare come una tecnica di rilassamento (in questo caso quella di Dinamica Mentale messa a punto una trentina di anni fa dal dott. Marcello Bonazzola e portata avanti dall’Accademia Europea C.R.S. I. D.E.A. con sede in Dalmine (BG) e sedi secondarie sparse un po’ in tutta Italia col compito di portare avanti il progetto pilota di cibernetica sociale) sia capace di abbassare il livello d’ansia sia di tratto che di stato.

fonte: http://templeofblackzen.com/ wp-content/ uploads/2010/03 /anxiety-PTSD.jpg

Nella prima prova su un campione rappresentativo dei partecipanti al Master “Dinamica della mente e del comportamento” tenutosi il giorno 13.09.03 a Vicenza presso la ex sede del corso di Laurea di Ingegneria Gestionale in Via Cialdini 2.

E’ stato somministrato due questionari S.T.A.I. Forma Y- 1 e 2 messi a punto da O.S., Organizzazioni Speciali Firenze del 1989 su items Consulting Psychologist Press- Palo Alto, California, su un campione di 35 Adulti Lavoratori età media composta da 19 uomini e 15 donne. Coordinatore dell’esperimento è stato lo psicologo abilitato Aldo Frandi istruttore di Dinamica Mentale e ricercatore impegnato dell’Accademia Europea.

Author: Marcello Andriola

Share This Post On

Submit a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: