L’intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi

L'intreccio. Neuroscienze, clinica e teoria dei sistemi dinamici complessi

Il testo descrive l’applicazione del modello dei sistemi dinamici complessi all’uomo attraverso un intreccio profondo ed ineludibile tra scienza e clinica, filosofia e psicologia, corpo e mente, fisica e psicoterapia e tra psicoanalisi e neuroscienze.

La psicoterapia è quindi concepita come una scienza che trae linfa vitale da riflessioni interdisciplinari, senza per questo perdere di vista il suo fascino e il suo mistero.
L’idea di fondo non è quella di districare i fili sottili che legano il mondo delle scienze nella visione dell’uomo ma di intrecciarli in modo da ordire una trama complessa, che è la vita, che è l’essere vivente. Con lo scorrere delle pagine, l’intreccio tra la teoria e la clinica diventa sempre più fitto e coinvolgente. Si può dire che il libro mantiene vivo l’interesse proprio attraverso alcuni casi clinici che spiegano e rafforzano il paradigma teorico, animando e dando corpo ad ogni concetto, da quello più filosofico a quello più fisico, passando attraverso le recenti scoperte delle neuroscienze.
Come dice Edoardo Boncinelli nella prefazione al testo, Florita ricorda un po’ Aldo Carotenuto per la curiosità intellettuale e riesce a rendere “particolarmente interessanti gli argomenti che tratta e quasi emblematici i casi clinici ai quali si rivolge”.
Questo volume si rivolge agli appassionati di psicologia e psicoterapia, a chiunque creda che essa debba vivere e nutrirsi di una lettura interdisciplinare, a chiunque ami pensare alla complessità: studenti, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, appassionati di scienza, estimatori della complessologia, chiunque si alimenti di domande sulla propria vita interiore o sull’uomo stesso, non dimenticando che l’urto tra le scienze è sempre un’occasione, un’opportunità arricchente.

Info

Autori e curatori: Marcello Orazio Florita; Contributi: Edoardo Boncinelli, Michele Minolli; Editore: Franco Angeli; Collana: Serie di psicologia; Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti; Prezzo: € 19,00

Author: Marcello Florita

Psicologo clinico e Psicoterapeuta, autore di numerose pubblicazioni internazionali di psichiatria, cronobiologia e psicologia.

Share This Post On

Submit a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: