Il Cervello Quantico

Scopri le infinite potenzialità del tuo cervello

di Jeffrey Satinover

Computer in grado di replicarsi, ripararsi ed evolversi, molecole organiche che si trasformano in modo misterioso, universi paralleli che s’incrociano, formando i possibili sviluppi del nostro futuro, fenomeni che si manifestano senza causa apparente, particelle atomiche ubiquitarie e fantasmatiche, cellule, o parti di esse, che paiono dotate d’intelligenza, rivelazioni sconcertanti sulla vera natura di malattie come l’Alzheimer, componenti elettronici che sembrano funzionare anche senza i necessari collegamenti.

Molte altre cose straordinarie ed incredibili in un libro che, esaminando la reale struttura del nostro cervello e le sue funzionalità, finisce con l’affrontare un’infinità di tematiche collegate all’argomento e che chiamano in causa principalmente la fisica moderna, la biologia, la medicina, la matematica e l’informatica, ma anche la chimica, la genetica, la psicologia, la psichiatria, la filosofia, la religione e la spiritualità in genere.

Inaspettatamente, il cervello e il suo incredibile groviglio di neuroni sono diventati il campo di battaglia per le più ardite teorie scientifiche; per spiegarne compiutamente l’attività è necessario far ricorso alla meccanica quantistica, che sembra aver trovato nei meandri del cervello la definitiva consacrazione delle sue teorie.

Le scoperte effettuate hanno aperto la strada ad altre ricerche e sperimentazioni, ormai in fase avanzata, che mirano alla realizzazione d’apparecchiature e super computer con capacità logiche, di calcolo ed operative infinitamente superiori a quanto oggi disponibile. Si parla già della creazione di esseri artificiali completamente autosufficienti e dotati di possibilità straordinarie e forse, persino, di una coscienza. Tutte cose impensabili fino a qualche tempo fa, ma che oggi, grazie allo studio del nostro cervello e alle implicazioni che ne sono derivate, stanno divenendo fattibili.

Il testo pone numerosi interrogativi, ma cerca anche di fornire delle risposte: qual è la natura della coscienza? Esiste il libero arbitrio? Scienza e fede sono inconciliabili? La fisica quantistica ha dimostrato l’esistenza di Dio? Le ultime scoperte e le loro possibili applicazioni presentano rischi per l’umanità?

Il volume, scritto con rigore scientifico, presenta interessanti esperienze di laboratorio ed è corredato da approfondite appendici tecniche. Le numerose pagine esemplificative e divulgative invece si prenderanno cura dei più inesperti.

Indice

Ringraziamenti

Prima parte: Il cervello quantico

Introduzione: La crisi quantica
Illuminismo – Aspirazioni quantiche

Capitolo 1: Dalla materia alla mente: I meccanismi del quarto cervello
Il cervello in una scatola di fiammiferi – Perdere le proprie bilie: gioco e partita a Her – Ma quanto è umano? – Hercules, ovvero Allevamento Robotico

Capitolo 2: L’apertura dell’occhio della mente
Petali di rosa – Esatto, non abbiamo banane! – Dal tutto all’uno (ex uno plures)

Capitolo 3: Nascita e morte 
Minsky – Sfidando il cervello – Morte XOR Resurrezione: il secondo avvento delle reti neurali – All’esterno della scatola – Calcolo parallelo contro calcolo seriale

Capitolo 4: Non si possono drizzare le gambe ai cani
Talvolta due errori portano alla risposta giusta – Il catalogo olografico cerebrale – Vincere a mani basse – Net Talk

Capitolo 5: La rete umida
Il dolce avanzare della notte – E dunque, come possiamo insegnare nuovi giochetti a
un vecchio pagliaccio? – Cavarsela da soli – Mappe computazionali

Capitolo 6: Producendo spin vetrificati, … eccezionale!
Alla ricerca del tempo perduto: da madaline alle maddalene – John Hopfield e la rete di Hopfield – Ricognitori metallici – Anti-ferro – Frustrazione, madre dell’intelligenza – Aumentare la temperatura – Il folle, l’amante e il poeta hanno un’immaginazione compatta – Due strade separate… – Un momento per ricuocersi

Capitolo 7: Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie
“Tutto scorre” (Eraclito) – Nel cuore dell’automa – La vita: un computer universale – Tesoro, mi si è ristretto il computer! – Embriogenesi computazionale – Sempre più in basso

Capitolo 8: Inizializzazione per l’autocaricamento

Gli algoritmi genetici: accoppiamento sincopato – Un milione di scimmie – Dalla programmazione genetica alla computazione molecolare: l’hardware evolutivo – Costruttori di cervelli: ritorno al futuro – La vita: set, partita e vittoria finale?

Capitolo 9: L’uomo è una macchina?
Dalla ricottura simulata a quella quantica

Parte seconda: Miracoli

Capitolo 10: La soluzione irrisolvibile
Bruxelles, ottobre 1930 – La nuova sostanza primordiale: non materia ma informazione

Capitolo 11: EPR: ricercato, vivo e morto
Contando le pallottole – Sia onde sia particelle

Capitolo 12: Ex uno plures – Da un mistero solo, eccone infiniti altri 
La dualità onda-particella – Contestualità – Indeterminismo – Probabilità assoluta – Assenza di traiettorie contro… – Sovrapposizione – Effetto tunnel – Piramide magiche – La sovrapposizione dell’ammoniaca: una spruzzata di quanti – Molti cercheranno qua e là (e la conoscenza si accrescerà): Daniele 12:4 – Buone vibrazioni

Capitolo 13: Straniero in terra straniera (Più straniero è, meglio è)
La massima informazione – Ritorno al non-percorso – Il resto di tutti i mondi possibili – Du-Bi-Bi-Bi-Du – Lo zen e l’arte del calcolo quantistico – Dal PSAT al QSAT – Wu Wei: sono quello che faccio – Il golem

Capitolo 14: Nella materia della mente
C’è qualcuno laggiù? – Non per caso – Da tutto ciò possiamo trarre due conclusioni – La cellula della cellula – Le reti di microtubi e i microtubi come rete – La connessione di CA di Langton – Dettagli diabolici – La costruzione di un cervello di microtubi

Capitolo 15: Un computer fatto di proteine
Biologia quantica – Computer quantici di seconda generazione – Origami organici – Attraverso lo specchio… ancora una volta – Fantastico e indefinito – Effetto tunnel e chiralità – Migliori vibrazioni – La fulmineità quantica – Gli elettroni lo fanno, e lo fanno anche i protoni – L’evoluzione come algoritmo genetico quantico? – Ma ora torniamo a Bob!

Capitolo 16: Nel mutevole azzardo, il caos governa il conflitto
Il caos classico – Rifallo… e poi rifallo ancora, e ancora… – Un battito d’ala – Oscillatori accoppiati: provo una strana attrazione per te! – Un ritratto di Poincaré – Caos e spin – La vita, il cervello e la corteccia – Il caos, mio amico – E dal disordine scaturì l’ordine: la versione quantica del caos – Marcature quantiche – Il mondo in un granello di sabbia – L’istante quantico

Capitolo 17: Gorgoglii quantici
Dio – Libero arbitrio – Coscienza – Etica – Religione e fede – Il futuro – Società

Appendici

A: La più semplice rete di Hopfield e il “microcircuito corticale canonico”
B: Il modulo a microtubo di Tuszynski
C: Coerenza e de-coerenza

Dalla materia alla mente: I meccanismi del quarto cervello

Le connessioni del cervello sono in gran parte casuali. Eppure, contrariamente a quanto il comune buon senso potrebbe suggerire, questo sistema casuale è in grado di manifestare una forma d’intelligenza.

In effetti riesce a manifestare un’intelligenza superiore, anzi, per essere più precisi, un genere d’intelligenza superiore, di gran lunga migliore di quello che potrebbe essere generato sulla base di un progetto più definito.

È proprio grazie a questo guazzabuglio caotico che un pilota da combattimento riesce a manovrare il suo caccia a velocità supersoniche, cosa che neppure un congegno elettronico da un quarto di miliardi di dollari riuscirebbe a fare altrettanto bene.

Se l’elettronica riuscirà ad avvicinarsi a qualcosa del genere, sarà solo perché i progettisti avranno voluto, e saputo, creare un elaboratore elettronico in grado di addestrarsi da solo, proprio come fa il cervello umano.

Un sistema come quello del nostro cervello si auto-organizza, raggiungendo livelli sempre più elevati, evolvendo continuamente la sua capacità di elaborazione dei dati.

 

  • EditoreMacro Edizioni
  • Data pubblicazione: Gennaio 2002
  • Formato: Libro – Pag 424 – 13,5×20,5
  • Nuova Ristampa: Gennaio 2015

Acquista su: www.macrolibrarsi.it

Admin

Author: Admin

Direttore Editoriale di Neuroscienze.net

Share This Post On

Submit a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: