Congresso Attaccamento e Trauma | Evoluzione Umana e Guarigione

L’evoluzione che ha portato gli esseri umani ad essere come sono dal punto di vista fisiologico e fisico, determinando il delicato funzionamento di tutti i processi cognitivi, emotivi e corporei, è un processo che non ha mai ne.

Per chi si occupa di attaccamento e di traumi psicologici anche molto precoci, l’osservazione delle costanti che accomunano coloro che soffrono, pur essendo individui unici, con storie di vita assolutamente diverse, riporta alla storia e all’origine dell’Evoluzione.

Ed è proprio l’evoluzione ad accomunare l’essere umano agli altri esseri viventi. Le conseguenze dei traumi psicologici o delle esperienze legate all’attaccamento, nonché il modo di reagire ad entrambe adottato da ogni essere vivente, è il risultato di questa evoluzione senza fine.

La comprensione di ciò che può accomunare, nell’esperienza del trauma, l’essere umano ai primati; la comprensione di ciò che avviene al feto, da un punto di vista fisiologico e neuronale, in seguito ad esperienze traumatiche vissute dalla madre; la comprensione di come le esperienze precoci di attaccamento modellino la struttura neuronale dell’essere umano e il funzionamento delle sue capacità di autoregolazione, dei processi fisiologici ed emotivi, determinando altresì l’attuazione di comportamenti di protezione, spesso piuttosto estremi: tutto questo costituisce la base per poter comprendere quale è importante che sia il nostro modo di relazionarci ai pazienti e quali sono gli aspetti fondamentali dell’intervento in grado di aiutare chi soffre a cambiare profondamente il proprio funzionamento emotivo e relazionale, ridefinendo così le proprie modalità di auto-protezione e gestione delle propria vita. Gli 11 relatori che interverranno metteranno in relazione le diverse conoscenze teoriche derivanti da studi osservativi e studi di ricerca con gli approcci terapeutici presentati durante il Congresso. Verranno in particolar modo messi in luce i principali aspetti problematici che possono presentarsi nel corso del trattamento di Traumi complessi, nonché le diverse soluzioni per poterli affrontare. Le relazioni di 11 tra i massimi esperti internazionali e il loro confronto diretto permetteranno ai partecipanti di arrivare ad avere una visione chiara e una comprensione profonda di aspetti chiave nella pratica clinica. Alla ne di ogni relazione sarà possibile porre delle domande ai relatori, mentre durante le tavole rotonde al termine di ogni giornata – in cui saliranno nuovamente sul palco tutti i relatori intervenuti – i partecipanti potranno interagire con ognuno di essi per chiarire eventuali dubbi o mettere in risalto aspetti rilevanti. Il Congresso “Attaccamento e Trauma”, arrivato alla sua 5a edizione e contraddistinto, negli anni passati, dalla partecipazione di migliaia di psicologi, medici e psicoterapeuti provenienti da oltre 40 paesi nel mondo, ha dimostrato di essere l’evento più importante e significativo a livello internazionale nell’ambito della formazione relativa al Trauma Psicologico. Quest’anno, infatti, il Congresso “Attaccamento e Trauma” è stato organizzato a Londra (“La resilienza del corpo e della mente”), Roma (“Evoluzione umana e guarigione”) e a New York (“La neurobiologia della guarigione”).

Scarica la brochure

ISCRIZIONE Richiedere il modulo di iscrizione a: isc@istitutodiscienzecognitive.it

INFORMAZIONI Istituto di Scienze Cognitive Via Rolando, 16 – 07100 Sassari Tel. 079/230449 – Fax. 079/9578217

Admin

Author: Admin

Direttore Editoriale di Neuroscienze.net

Share This Post On

Submit a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: