Loris Pinzani

Loris Pinzani è nato a Firenze nel marzo del 1963. Nel 1990 inizia un’analisi individuale psicodinamica che si protrae ininterrottamente per venti anni, nel corso della quale affiorano ipotesi di lavoro che susciteranno i prodromi del “Processo Anevrotico Terapeutico” teorizzato successivamente.
Laureato in Psicologia presso l’Ateneo fiorentino, specialista in psicoterapia. Iscritto all’albo della Regione Toscana. Svolge attività di psicoterapia a Firenze, Roma e Milano.

Autore di narrativa in ambito nazionale. Vincitore del Fiorino d’Argento nel Premio Firenze del 1999 nella sezione “Romanzo edito” con il volume “La via di fuga” per i tipi di Loggia de’ Lanzi editore. Membro della Società di Psicoterapia Integrata. Consulente in psicologia e psicoterapia di associazioni nazionali. Coautore nel 2013 del testo di sociologia dalla Regione Toscana, nell’ambito delle politiche sociali, insieme a figure professionali che distinguono l’aspetto psicologico soggettivo oltre a quello individuale e legislativo.

Consulente di psicologia su reti televisive e radiofoniche. In questo contesto sono realizzati interventi che riguardano l’attualità. Redattore di circa 250 puntate di rubriche televisive di psicologia (7 Gold e TVR+, Canale 10) riguardanti i diversi temi della Psicologia, della Psicopatologia e della Psicologia Sociale. Gli interventi vanno in onda quotidianamente. Ospite di trasmissioni televisive in qualità di esperto convocato dalla redazione, con temi inerenti alla psicologia clinica e sociale. Redattore di rubriche di psicologia su testate specializzate e online. Autore di pubblicazioni su rotocalchi e riviste nazionali. Relatore a congressi tematici in ambito della psicologia delle emozioni.

Autore del saggio di Psicologia Clinica “La dinamica delle Emozioni”, Romano Editore. Nel testo viene teorizzato il Processo Anevrotico Terapeutico (PAT). Coordinatore di intensa attività di ricerca, divulgata in Conferenze Stampa. Nel febbraio e dicembre del 2015 viene reso pubblico il risultato di una indagine decennale di natura elettroencefalografica relativamente ad “Processo Anevrotico Terapeutico” con rilevanti risultati statisticamente significativi.

Autore di pubblicazioni relative al PAT.
Curatore di lezioni universitarie circa la psicopatologia ed il Processo Anevrotico. Relatore a congressi per la suddetta metodica. Allo scopo sono state allestite Conferenze nel febbraio e nel dicembre 2015 ed a marzo del 2017.

Pin It on Pinterest