D

DISCINESIA

movimento anormale e scoordinato dei muscoli volontari o involontari.

Read more ...

DISTROFIA

alterazione patologica della crescita e della nutrizione di un organismo, di un apparato, di un organo o di un tessuto. Nel caso dei tessuti, le distrofie determinano accumulo patologico di sostanze anomale nelle cellule o negli spazi intercellulari (acqua, proteine, lipidi, glucidi, minerali).

Read more ...

DOPAMINA

Dopamina (DA) è il nome corrente della catecolamina 3,4-diidrossifenilalanina. E' un mediatore chimico presente nell’organismo, prodotto in massima parte dal cervello e in piccola parte dalle ghiandole surrenali. Se vogliamo fare una distinzione, nel cervello svolge funzioni di neurotrasmettitore, mentre nel resto dell'organismo di ormone. E' il mediatore per eccellenza legato all'euforia e al piacere. La dopamina è anche...

Read more ...

DISMORFOFOBIA

anche Disturbo da dismorfismo corporeo. Preoccupazione realmente infondata riguardante un difetto fisico immaginario o sovrastimato.

Read more ...

DELIRUM

stato di coscienza alterata, caratterizzato dall’incapacità di fissare l’attenzione, dal fluire di pensieri illogici, dall’incoerenza dell’eloquio, dalla perdita di riferimenti spazio-temporali. La sua natura è fondamentalmente organica.

Read more ...

DELIRIO

convinzione irrazionale, non suscettibile di modificazione di fronte all’evidenza dei fatti o alle critiche. Il delirio si configura come confuso o lucido in base al livello di alterazione della coscienza; bizzarro o non bizzarro in ragione del grado di verosimiglianza; primario o secondario (o deliroide) rispetto al suo collegamento più o meno stretto con esperienze...

Read more ...

DEPERSONALIZZAZIONE

sentimento di alienazione psichica e/o somatica rispetto a se stessi; perdita o alterazione del contatto col reale. Elemento fondamentale nella diagnosi di Disturbo di depersonalizzazione, Disturbo di panico, Schizofrenia. La depersonalizzazione può tuttavia costituire una reazione momentanea a particolari condizioni di stress psicofisico.

Read more ...

DECUSSAZIONE

incrocio di una via nervosa da un lato del sistema nervoso centrale a quello controlaterale, a livello del tronco encefalico o del midollo spinale; dunque le fibre nervose di un lato del corpo provengono dall’emisfero cerebrale del lato opposto. Esempi di decussazione sono il chiasma ottico e quella piramidale.

Read more ...

DISGRAFIA

disturbo relativo alla capacità di scrivere, attribuibile ad una paralisi delle vie nervose deputate alla scrittura o ad una condizione psichiatrica che impedisce la coordinazione tra vista e riproduzione dei segni.

Read more ...

DIVERGENZA

fenomeno di connessione tra un unico neurone presinaptico e più cellule postsinaptiche.

Read more ...

DEBRIEFING

momento informativo successivo alla conclusione di uno studio, in cui il ricercatore chiarisce al partecipante l’oggetto della ricerca e gli obiettivi dello stesso esperimento.

Read more ...

DERMATOZOICA (allucinazione)

anomalia della propriocezione per cui la persona ha la sensazione che animaletti stiano correndo sopra o sotto il derma.

Read more ...

DISTURBO PSICOTICO INDOTTO (Folie à deux)

Il disturbo psicotico indotto, anche chiamato Folie à deux, è uno stato psicopatologico che nasce da un abnorme influenzamento reciproco e delirante tra due (o più) individui. Solitamente il primo fra i due ad ammalarsi ha una personalità dominante e prepotente, che gli permette di plagiare il membro della coppia psicologicamente più debole e suggestionabile, trascinandolo...

Read more ...

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS (DPTS)

disturbo d’ansia i cui sintomi si sviluppano in seguito ad un evento psicologicamente stressante al di là del normale range di umana esperienza (es. guerre, violenze sessuali, catastrofi naturali, gravi incidenti stradali, ecc.). Le manifestazioni nucleari del DPTS sono: aumento dell’attivazione ansiosa, continuo rivivere l’evento traumatico, evitamento di stimoli ad esso associati, ricorrenti flashback dell’evento...

Read more ...

Pin It on Pinterest

Share This