T

TELENCEFALO

parte dell’encefalo anteriore costituita dagli emisferi cerebrali, dai ventricoli laterali, dai lobi olfattivi e dai corpi striati.

Read more ...

TRANSGENICO

detto di organismo animale o vegetale i cui geni sono stati artificialmente alterati a scopo di studio (es. topi transgenici) o, nel caso di vegetali, per conferire una maggiore resistenza a parassiti, malattie o condizioni climatiche avverse (es. soia transgenica)

Read more ...

TRIGEMINO

nervo cranico (V paio) prevalentemente sensoriale costituito da tre rami: nervo oftalmico, nervo mascellare superiore e nervo mandibolare; è il più grosso dei nervi cranici ; il suo ramo mandibolare innerva i muscoli della masticazione.

Read more ...

TEMPO DI REAZIONE (TR)

intervallo temporale che intercorre tra la presentazione di uno stimolo e la relativa risposta del soggetto. Il TR comprende il tempo per la trasmissione dell’input lungo il suo iter recettore-area di proiezione corticale, quello per il processamento cognitivo e per l’elaborazione della risposta, quello per l’output comportamentale. Il TR è costituito dalla latenza PE (elaborazione...

Read more ...

TONOTOPIA

disposizione precisa, interna alla struttura uditiva, in relazione ad ogni specifica frequenza

Read more ...

Pin It on Pinterest

Share This