DOPAMINA

dopaminaDopamina (DA) è il nome corrente della catecolamina 3,4-diidrossifenilalanina. E’ un mediatore chimico presente nell’organismo, prodotto in massima parte dal cervello e in piccola parte dalle ghiandole surrenali. Se vogliamo fare una distinzione, nel cervello svolge funzioni di neurotrasmettitore, mentre nel resto dell’organismo di ormone. E’ il mediatore per eccellenza legato all’euforia e al piacere.

La dopamina è anche indispensabile per l’organismo, per produrre altri due neurotrasmettitori, la noradrenalina e l’adrenalina (chiamati rispettivamente anche norepinefrina e epinefrina). Infatti è il precursore di entrambi e le cellule la utilizzano per trasformarla nelle due epinefrine.

Nel Sistema Nervoso Centrale funziona da neurotrasmettitore (vedi sinapsi) ed è particolarmente carente nei soggetti affetti da morbo di Parkinson i quali trovano giovamento dall’assunzione di L-Dopa, un precursore della dopamina, in grado di passare la barriera ematoencefalica.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai tutte le novità e gli aggiornamenti di Neuroscienze.net, direttamente nella tua casella di posta

(Ah... gratis!)

Missione compiuta! Eccellente!