fbpx
LINEE GUIDA PER AUTORI

C’È ALMENO UNA COSA
CHE SIA TU CHE NOI VOGLIAMO:

CHE IL TUO ARTICOLO VENGA LETTO

Segui le indicazioni che troverai in questa pagina
per scrivere un articolo efficace.

LINEE GUIDA PER AUTORI

ECCO PER TE ALCUNI CONSIGLI
CHE TI AIUTERANNO A SCRIVERE
UN ARTICOLO EFFICACE

Scrivere riesce a tutti. Riuscire a farsi leggere è un privilegio di pochi.

TITOLO

Il titolo dell’articolo è il biglietto da visita del tuo lavoro. Con poche parole devi far capire al lettore l’argomento di ciò che sta per leggere, ed invogliarlo a farlo

SOTTOTITOLO

Sarebbe preferibile tu pensassi anche a un sottotitolo. Col sottotitolo il lettore inizia a farsi un’idea più chiara del contenuto dell’articolo e capisce meglio se può essere interessato alla lettura o no

PAROLE CHIAVE

Sarebbe opportuno tu individuassi alcune parole chiave, da 3 a 10. Le parole chiave servono ai motori di ricerca per indicizzare meglio il tuo articolo e far sì che venga trovato. Servono anche a Neuroscienze.net per proporre la lettura del tuo articolo al termine di altri articoli che trattano lo stesso argomento.

ABSTRACT

Chiamato così in gergo, è un super concentrato dell’articolo, dove se ne mette in evidenza il contenuto in pochissime parole. 500 battute circa è la lunghezza ideale

 

PARAGRAFI

È buona norma suddividere l’articolo in paragrafi. Questa pratica facilita la lettura, il lettore avrà modo di organizzare meglio i contenuti e la comprensione sarà facilitata. Inoltre, ci sarà per lui l’occasione per un pit stop dopo il quale potrà riprendere la lettura, anziché arrendersi e abbandonarla.

CONCLUSIONI

Se il tuo articolo è una sintesi di più correnti di pensiero su un particolare tema, o se partendo da più visioni esponi una tua personale versione della questione, è fortemente raccomandato che tu fornisca un piccolo paragrafo con le conclusioni. Qui dovrebbero essere ripercorsi rapidissimamente i passi fondamentali dell’articolo e dovrebbero essere esposte delle considerazioni finali.

TESTO DELL’ARTICOLO

Il testo dell’articolo è il tuo lavoro vero e proprio. Non è richiesto un numero minimo di battute, né è indicato un numero massimo. La lunghezza totale ideale è di circa 6000/8000 battute, ma se è un bell’articolo te lo pubblichiamo anche se è lungo tre volte tanto. Tuttavia, sappi che articoli troppo lunghi rischiano di scoraggiare il lettore, che con buone probabilità finirà per non leggerli.
Sono invece obbligatorie chiarezza espositiva e semplicità. Non serve fare i professori, almeno non qui, quindi cerca di non complicare l’esposizione, ma, anzi, tendi a semplificare, dove possibile. Ciò che ci interessa è che il lettore capisca, non la prova di quanto sei bravo, di quello ne siamo già certi.
Ti riserveremo un posto particolare nelle nostre preghiere se eviterai errori grammaticali o di battitura. Quindi, rileggi prima di inviare e, possibilmente, fai leggere anche a qualcun altro.

Il tuo articolo è pronto?

Se pensi che il tuo articolo rispetti le Linee Guida per Autori che hai appena letto, allora è arrivato il momento di inviarcelo. Sei d’accordo?
INVIALO SUBITO A:   redazione@psicolab.net

 

ONLINE DAL 2002

Da Oltre 15 Anni
ti Offriamo Contenuti
Gratuiti di Qualità

La conoscenza non ha prezzo.
Per questo motivo la sua trasmissione deve essere libera.
E non deve essere limitata, imbrigliata o modellata
da interessi economici o politici. Ecco perché abbiamo scelto di dare voce a chiunque abbia qualcosa da dire.