Alessandro Bertirotti

Alessandro Bertirotti è nato nel 1964 a La Spezia.

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Pescara e laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze, all’interno della quale è docente di Antropologia Culturale e della Mente. È docente dei Corsi di formazione per l’Assessorato alla Sanità della Regione Toscana ed è stato invitato al Terzo Congresso Internazionale di Psicologia, presso il Centro Universitario de Ixtlahuaca (CUI), in Mexico, sul tema della costruzione dell’etica nell’umanità.

È socio fondatore e vice presidente della ANILDA (Associazione Nazionale per l’Inserimento Lavorativo e l’emancipazione dei Diversamente Abili) con sede a Milano. Fa parte di Comitato Scientifico del Centro Studi Internazionale Arkegos di Roma. Svolge inoltre attività di ricerca in Biomusicologia presso i Laboratori di Antropologia dell’Università degli Studi di Firenze. E’ membro dell’International Institute for the Study of Man di Firenze, dell’A.I.S.A. (Associazione Interdisciplinare di Scienze Antropologiche) e della Società di Antropologia ed Etnologia di Firenze.

Da questo anno, 2009, partecipa continuativamente a format televisivi, come Antropologo della mente, presso le emittenti televisivi di Canale10 di Firenze e Tele Genova. È direttore scientifico della collana Antropologia e Scienze cognitive per la Bonanno Edizioni, curatore delle rubriche Biomusicologia e Psicologia e Musica, e membro della Direzione scientifica della Rivista scientifica on-line www.neuroscienze.net.

http://www.bertirotti.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: