Demenza vascolare e degenerativa (Alzheimer) in grafologia medica peritale

Abstract
Tablet-with-the-diagnosis-alzheimerLe demenze più comuni sono quelle degenerative (Malattia di Alzheimer, Sindrome fronto – temporale e Malattia a corpo di Lewy) e quella vascolare. Il gesto grafico segue la biografia del soggetto scrivente nel suo percorso esistenziale normale e patologico. Non è possibile, oppure è molto improbabile, che venga fatta diagnosi di “ demenza” con una grafia normale. Non è possibile cioè che un demente sia capace di intendere e di volere. Eppure spesso, molti periti tecnici grafologi ( CTU o di parte), senza consultare un grafologo medico (oggi va di moda la tuttologia), emettono risposte al quesito da far rabbrividire e inorridire e far tremare le vene e i polsi. Si assiste così al teatrino dei bassifondi della cultura grafologica. Da una parte c’è una diagnosi di demenza documentata in cartella clinica, dall’altra il consulente tecnico grafologo dichiara che il soggetto è (nonostante l’evidenza contraria) capace di intendere e di volere.

Questo studio non ha nessuna pretesa di essere una guida esaustiva del problema, non sguarda dall’alto verso il basso, ma è solo una riflessione sulla differenza del tracciato grafico tra le due demenze così da aprire (si spera) uno spiraglio di chiarezza su un problema non facile e in continua evoluzione.

L’analisi della scrittura consente di capire il passaggio da un invecchiamento normale con tutte le sue difficoltà, a un deficit cognitivo lieve fino a dare un contributo alla prima fase demenziale in associazione ad altri esami strumentali e di imaging, considerando che il disturbo della memoria (tra cui la memoria grafica del fonema) ) e del linguaggio orale e scritto ( in particolare del grafema) sono tra i primi sintomi dello stadio primario demenziale.

Scarica in PDF
Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ah... gratis!

Fantastico! Ti sei appena iscritto