Le mie ossessioni

Ecco come liberarsene… “Ripulitamente”

In questo articolo voglio parlarvi contemporaneamente di due libri. No, no! Non si tratta di una specie di offerta da supermercato, del tipo prendi 3 e paghi 2, oppure prendine due con il bollino e il meno caro lo paghi 1 euro… I libri si pagano, e si pagano per intero, ma ne vale la pena. Ma, tornando al dunque, ve ne voglio parlare insieme perché, in un certo qual modo, i due libri si completano a vicenda.

L’autrice si chiama Valentina Nocito, ed è una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale di Pordenone. Non so esattamente cosa abbia spinto Valentina a scrivere questi due libri, ma immagino che sia stata mossa dal desiderio di fornire ai propri pazienti, e alle persone in generale, uno strumento agile e veloce per fare chiarezza sui propri vissuti. Se davvero è così, ci è riuscita in pieno.

ripulitamene

Il primo si intitola Ripulitamente: Guida pratica per fare “pulizia” dei più comuni errori di pensiero.

Ripulitamente è una sorta di prontuario, pensato per il lettore che sente il bisogno di cambiare qualcosa si sé. L’oggetto del libro, e della pulizia, è l’errore di pensiero. Credenze, convinzioni, strutture di pensiero ormai consolidate e irremovibili possono essere la causa di nostre deduzioni errate. Possono rappresentare una traccia sbagliata che la nostra mente segue per leggere il mondo e per agire di conseguenza. Con Ripulitamente, Valentina Nocito mette ordine fra tutte queste scorciatoie di pensiero che ci portano spesso a errori di pensiero, e di azione.

le mie ossessioni

Nel secondo libro, invece, Le mie Ossessioni: Alla scoperta di manie, dubbi, paure che rischiano di imprigionare la nostra mente, Valentina Nocito si occupa nello specifico dei disturbi d’ansia. In particolare delle ossessioni, delle fissazioni.

Qui Valentina fa una lucida panoramica sugli aspetti di quello che tecnicamente viene chiamato Disturbo Ossessivo Compulsivo, mettendo in evidenza come non necessariamente, in presenza di ossessioni debbano per forza presentarsi anche azioni compulsive. Il libro è arricchito da casi concreti trattati da lei in terapia. Una parte è dedicata alla relativamente nuova pratica del mindfulness e alla terapia cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Quindi, due libri agili e di facile lettura e metabolizzazione, dedicati a chi vuole accendere una luce supplementare dentro di sé per fare chiarezza su di sé e sulle sue strutture di pensiero.

Leggi anche


[amazon_link asins=’1549879405,1720009570′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’francioalba-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7280a584-b1c4-456c-9a63-2c7f4368e2ce’]

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ah... gratis!

Fantastico! Ti sei appena iscritto

Pin It on Pinterest

Share This