Patologia Psichiatrica e Invalidità Civile

Neuroscienze.net

Manuale per la valutazione dell’invalidità civile per patologia psichiatrica alla luce del DSM-IV

“Come possiamo misurare, in modo moderno, l’invalidità psichiatrica? Una gamba mancante può essere misurata da chiunque, ma il mal di psiche è sempre soggettivo e difficile da verificare.
Questa breve citazione, tratta dalla presentazione del manuale, porta il lettore già dalle prime pagine al nocciolo della questione: come valutare l’invalidità psichiatrica? Come determinare dunque il confine tra il non potere, condizione strettamente correlata al concetto di disabilità, ed il non volere, che richiama più una condizione di lucida capacità di scelta?
Patologia Psichiatrica e Invalidità Civile, non si prefigge di analizzare nei dettagli gli aspetti clinici dei disturbi mentali, ma piuttosto di realizzare una lettura delle tabelle ministeriali di invalidità alla luce del sistema nosografico del DSM-IV, così da poter essere utilizzato, per la sua chiarezza organizzativa, come linea guida in sede di valutazione, rappresentando un utile strumento di ausilio alle più classiche metodologie clinico-osservazionali.

Francesco Albanese
Presidente di PsicoLAB

Dalla quarta copertina:
Un’opera innovativa, un utile strumento di lavoro per i medici legali, per gli avvocati, per i magistrati, per i componenti delle commissioni ASL di valutazione delle invalidità e delle commissioni infortunistiche dell’INAIL, per gli psicologi, gli psichiatri.
Il manuale, redatto alla luce dei sistemi classificatori più aggiornati, non si limita a essere un’illustrazione della normativa vigente, ma è un vero e proprio riesame dell’intera materia.
Esso rappresenta, pertanto, un supporto indispensabile per misurare l’inabilità totale o parziale e per valutare il danno risarcibile in conseguenza di una patologia psichica, nonché per determinare l’indennità di accompagnamento: tutto questo attraverso schemi scientifici e collegati a orientamenti nosografici accreditati a livello internazionale, espressi dal DSM-IV.

Scarica il PDF 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ah... gratis!

Fantastico! Ti sei appena iscritto

Pin It on Pinterest

Share This