fbpx

Punto Prestito Gabriele D’Annuzio

Continua la fortunata tournée di ConversAzioni lo spettacolo che spiega, informa, racconta l’Afasia.

Prodotto dalla Fondazione Carlo Molo Onlus, la performace è già stata rappresentata in 10 sedi cittadine, raggiungendo oltre i 1000 visitatori, grazie alla stretta collaborazione tra Fondazione, Circoscrizioni e istituzioni cittadine.

ConversAzioni

Ideazione e realizzazione

Teatro Popolare Europeo/progetto Il Postale della salute

produzione Fondazione Carlo Molo Onlus

Punto Prestito Gabriele d’Annunzio

Sala +Incontri

Via Saccarelli 18

Venerdì 1 giugno 2012  – ore 21.00 

Ingresso libero

 

Lo Spettacolo

CONVERSAZIONI è un viaggio nel mondo dell’afasia, nato dalla volontà di raccontare l’esperienza della perdita del linguaggio e del ritrovamento di una comunicazione altra, fatta di affetti, di scoperte, di legami ritrovati, nel momento buio della malattia. Racconti tratti dalla vita reale prendono corpo in scena nel gioco di due attori e un musicista, attraverso i linguaggi espressivi di cui le parole non sono che una parte. Lo spettacolo nasce anche dalle suggestioni maturate nel contatto diretto con i pazienti del laboratorio teatrale attivo presso il CIRP di Torino, nell’ambito dei progetti della FondazioneCarlo Molo onlus. A queste storie di vita si uniscono pagine di romanzo e altri testi della letteratura.

L’Afasia e il Teatro

L’AFASIA è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, emorragia cerebrale o trauma cranico. Colpisce la sfera del linguaggio parlato, compreso, letto e scritto, ma le lesioni subite non alterano l’intelligenza né la sfera emotiva. Spesso le persone che ne sono affette “scompaiono” a livello sociale e relazionale. Il TEATRO è il luogo ideale per dare voce alle parole perdute, per ri-provare a comunicare, per ri-creare lo scambio relazionale alla base di ogni comunità sociale, per prendere coscienza del disagio di alcuni.

 

Informazioni:

Fondazione Carlo Molo onlus                                               

progetti@fondazionecarlomolo.it

Valentina Borsellacell. 346.8222689

Daniela Trunfiocell. 339.6116688

www.fondazionecarlomolo.it

www.isabile.it

Punto Prestito Gabriele d’Annunzio

Patrizia Musco
011.4439350

biblioteca.dannunzio@comune.torino.it.

 

Ufficio Stampa

FondazioneCarlo Molo

Daniela Trunfio- Cell.339.6116688 – daniela.trunfio@fastwebnet.it