Medicina e spiritualità

Milano, Sabato 24 Novembre.

L’umanità, presa da una logica di efficienza, di calcolo e di oggettività, ha trascurato la componente spirituale dell’essere umano ed i punti di connessione tra il corpo, la mente e lo spirito. Il Convegno intende fornire stimoli e spunti di riflessione su un tema importante ed emergente del nostro presente.
Gli interventi degli illustri relatori spaziano infatti dalla bioetica, alla psicologia, al rapporto tra individuo e gruppo, alla medicina tradizionale cinese, all’arte, alla musica. Un Convegno capace di stimolare la mente, di aprire nuove logiche di pensiero.

La concessione del patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia unitamente alla partecipazione del suo Presidente dr. Riccardo Bettiga, lo svolgimento presso la prestigiosa sede del Centro Studi So-Wen di Milano, la più antica scuola di Agopuntura in Italia, fondata nel 1974, nonchè le relazioni del dr. Marco Maiola suo direttore didattico e del dr. Alberto Lomuscio docente So-Wen e Direttore della Rivista SIA – Società Italiana di Agopuntura, la Presidenza del Convegno affidata al dr. Galdino Cassavia, medico, direttore del Dipartimento di Cure Primarie ATS Milano, l’intervento come relatore del dr. Guido Pozzo Balbi direttore della Scuola COIRAG di Milano sono il biglietto da visita con cui si accredita l’ormai tradizionale appuntamento con il Convegno d’Autunno dell’Associazione Culturale Est Modus che giunge così alla sua ottava edizione.

Quest’anno il titolo scelto sarà “Medicina e spiritualità” e si svolgerà sabato 24 novembre 2018 dalle ore 9,30 alle ore 17,00 in Via Marostica 38 a Milano che, come detto, è la sede del Centro Studi So-Wen che è anche Centro Medico, il più grande Poliambulatorio autorizzato italiano specificamente dedicato all’Agopuntura e alla Medicina Tradizionale Cinese.

L’Associazione Est Modus è stata fondata nel 2014 e può già vantare un apprezzabile curriculum nell’organizzazione di prestigiose iniziative culturali che le hanno fatto maturare la considerazione di vero e proprio incubatore di idee e di progetti originali. Ha inizialmente selezionato i relatori per i propri convegni nella cerchia dei soci fondatori dell’associazione stessa per poi allargare l’ospitalità a personaggi legati al mondo televisivo, docenti universitari, scienziati e scrittori.

Est Modus intende diffondere un nuovo Umanesimo, caratterizzato da una visione unitaria dell’individuo e del suo rapporto con il mondo, proponendo una gestione responsabile e consapevole dello stato di equilibrio del soggetto e sensibilizzando verso una logica di rispetto di se stessi, degli altri e del mondo.

Nel corso degli anni e delle iniziative organizzate Est Modus ha intessuto una proficua consuetudine di collaborazione con alcune amministrazioni comunali dell’hinterland milanese. I precedenti sette convegni si sono infatti tenuti nei Comuni di Milano, Gorgonzola e San Donato Milanese. Ha organizzato un ciclo di dieci incontri aperti al pubblico in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Bussero. Una decina di seminari tenutisi a Lodi e a Milano sono stati riservati agli iscritti dell’associazione. Di indubbio interesse l’attività pubblicistica con finalità divulgative resa possibile grazie alla collaborazione con le riviste online Wall Street International Magazine e Neuroscienze.net di cui il prof. Roberto Fagioli medico, la d.ssa Marcella Taricco psicologa e il dr. Martino Gianazza odontoiatra sono autori molto letti e apprezzati. Questi articoli vengono stimolati dal clima culturale presente all’interno dell’Associazione e a loro volta sono diventati spunto per l’elaborazione e la pubblicazione del libro, giunto alla seconda ristampa, della d.ssa Marcella Taricco Un rapido per la felicità – Psicoterapia Non Convenzionale in Medicina Olistica già presentato presso le biblioteche comunali di Biella, Bussero, Dogliani, Varese ed infine a Milano, in piazza Castello, con un evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Nemmeno estraneo allo spirito dell’Associazione il Decanter Test ® un’originale metodica per un test attitudinale messo a punto dal dr. R. Fagioli e dalla d.ssa M. Taricco anch’esso già presentato presso l’Ordine degli Psicologi di Milano.

All’interno dell’Associazione Est Modus appare dunque particolarmente attivo l’Istituto di Medicina Olistica ed Ecologia Comportamentale “San Lorenzo in Lodi” diretto dal dr. Roberto Fagioli, unitamente al suo Dipartimento di Odontoiatria e Gnatologia Olistiche diretto dal dr. Martino Gianazza ed al Dipartimento di Psicologia Clinica e Pedagogia Preventiva diretto dalla d.ssa Marcella Taricco.

Durante il 19° EMDR Europe Conference di Strasburgo tenutosi dal 29 giugno al 1° luglio 2018 dal titolo “A crossroad between psychotherapy and neurosciences” il dr. Roberto Fagioli, il dr.Martino Gianazza e la d.ssa Marcella Taricco hanno presentato uno studio pilota dal titolo: “Benefits of rehabilitation of occlusal and postural disorders to Corpus Callosum functioning. A hypothesis about their positive impact on inter-hemispheric communication and EMDR effectiveness”

Esso costituisce un importante passo avanti nella comprensione delle correlazioni esistenti fra masticazione e psicoterapia, un’altra pietra miliare frutto del lavoro clinico e di ricerca svolto dall’Istituto. L’odontoiatria concepita in modo olistico acquisisce in questo modo un’ulteriore accredito nella cura delle malattie. Di questa pubblicazione è stata data ampia relazione nell’articolo apparso su Neuroscienze.net.

Il convegno odierno consolida inoltre il proficuo rapporto di collaborazione instaurato già da tempo dal dr. Roberto Fagioli all’interno del Centro Medico di So Wen.

“Medicina e spiritualità” è un Convegno ad ingresso libero e gratuito, aperto al pubblico interessato, ai soci dell’associazione, ai medici studenti o diplomati in Agopuntura e Farmacologia Cinese presso il Centro Studi So-Wen di Milano ma in generale si rivolge a tutte le persone interessate ad un approccio olistico alla vita, alla medicina ed al processo di cura.

È richiesta la prenotazione sul portale Eventbrite aggiornato in tempo reale, che si consiglia di consultare per le eventuali variazioni al programma della giornata.

Per informazioni (ed anche iscrizioni): segreteria@estmodus.org      Organizzazione: 347-0331482

  • Programma
  • 9,00 registrazione dei partecipanti
  • 9,30 saluto del presidente di Est Modus
  • 9,35 introduzione del presidente del convegno Galdino Cassavia, medico, direttore del Dipartimento di Cure Primarie ATS Milano
  • 9,45 Guido Pozzo Balbi psicologo, psicoterapeuta, direttore della scuola COIRAG di Milano “L’essenziale è invisibile agli occhi. Fusionalità e individuazione nel piccolo gruppo terapeutico”
  • 10,15 Martino Gianazza odontoiatra “La misericordia in Medicina Tradizionale Cinese”
  • 10,45 Marco Maiola medico, direttore didattico Centro Studi So-Wen “La complessità dell’essere nel pensiero cinese”
  • 11,15 coffee break
  • 11,45 Roberto Fagioli medico, presidente di Est Modus “Etica, bioetica e libertà
  • 12,15 Alberto Lomuscio medico, docente So-Wen, direttore della rivista della Società Italiana di Agopuntura “Il simbolismo del corpo espressione dello Spirito”
  • 12,45 pausa pranzo
  • 14,00 Concerto d’Autunno: 

J. Haydn (1732-1809) / London trio Nr 1 – Hob. IV: 1

I Allegro moderato

II Andante

III Finale, Vivace

A. Mozart (1756-1791) / I Divertimento, KV 439b

I Allegro

II Minuetto 1 (Allegretto) con Trio

III Minuetto 2 con Trio

IV Rondo (Allegro)

Siro Cavalet flauto, Alessandro Nardi oboe, Guido Parma violoncello

  • 15,00 Elettra Gorni artista “Il racconto di malattia e le sue modalità di condivisione attraverso i social media”
  • 15,30 Riccardo Bettiga psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia
  • 16,00 Marcella Taricco psicologa, psicoterapeuta “Lo Shen e l’arte della psicoterapia”
  • 17,00 conclusione

Est Modus - logo - blog

con il patrocinio di

Logo Ordine Psicologi Lombardia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ah... gratis!

Fantastico! Ti sei appena iscritto

Pin It on Pinterest