Neuroscienze e Musica: lo stato dell’arte

Tavola Rotonda

Milano, Domenica 23 Giugno

neuroscienze e musica

La tavola rotonda si svolge presso Magazzino Musica| via Soave 3 | 0236686303 Milano | www.magazzinomusica.it

Video della tavola rotonda

PROGRAMMA

14.15 – 14.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
14.30 – 14.45 NEUROSCIENZE E MUSICA: LO STATO DELL’ARTE
Introduce i lavori e modera Silvia Cattaneo, docente di fisica, già ricercatrice ambito neuroscienze, scuola di psicoterapia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
14.45 – 15.30 NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLA MUSICA: IL CERVELLO MUSICALE TRA ARTE E SCIENZA
Presentazione del libro “Neuroscienze Cognitive della Musica: il cervello musicale tra Arte e Scienza” (Zanichelli) da parte dell’autrice, Alice Mado Proverbio, docente di Neuroscienze Cognitive, Università Milano-Bicocca. En discussant con Prof. Franca Morazzoni, già presidente della Scuola di Dottorato in Scienze, Università Milano-Bicocca.
15.30 – 16.00 MUSICOTERAPIA IN GERIATRIA: IDENTITÀ, RELAZIONE E RIABILITAZIONE
Intervento di Carlo Alberto Boni, musicoterapeuta, ricercatore, docente e chitarrista, è laureato in Pedagogia Musicale, in Didattica della Musica e dello Strumento, in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. E’ stato Assistente per la Formazione, la Ricerca e i Progetti dell’Helvetic Music Institute di Bellinzona.
16.00- 16.45 LA MUSICOPEDIA NELL’ABILITAZIONE DEI PROCESSI ATTENTIVI
Laboratorio condotto da Mauro Montanari, pianista, docente, esperto di musicopedia. Master in “Didattica, neuroscienze e dislessia” conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
16.45 – 17.00 Coffe Break
17.00 – 17.45 DI TANTI PALPITI… INCONSCIO E NEUROSCIENZE NEL RITMO MUSICALE
Intervento di Laura Darsié psicanalista e neuromusicologa clinica. È membro del Movimento psicoanalitico Nodi freudiani e del GIRN (Gruppo Interprofessionale Riabilitazione in Neuropsicologia. En discussant con Silvia Cattaneo.
17.45 – 18.30 PARAFRASANDO NOVALIS: ESISTE UNA SOLUZIONE MUSICALE PER OGNI MALATTIA?
Antonio Montinaro, 
medico neurochirurgo, grande appassionato di musica colta, presenta il suo ultimo libro, Musica e Cervello 2. Emozioni, genetica e terapia (Zecchini ed. 2019). En discussant con Alessandro Zignani, scrittore e musicologo. 18.30 – 19.00 LINGUAGGIO RITMICO: POTENZIARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE ATTRAVERSO LA MUSICA
Laboratorio condottto da Serena Germagnoli, psicologa dell’età evolutiva, laurea in psicologia dello sviluppo e della comunicazione e master in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” conseguiti presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con il servizio SPAEE sotto la guida del prof. Alessandro Antonietti.
19.00 – APERITIVO
19.30 – CONCERTO

ISCRIZIONE

Costo per i partecipanti: € 20 euro a persona per i soci dell’associazione MaMu Cultura Musicale. Il pagamento può avveniretramite bonifico: IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato a Associazione MaMu Cultura musicale, causale “Tavola rotonda Neuroscienze e musica”. Per iscriversi sarà necessario inviare una mail completa di nome, cognome e ricevuta del pagamento effettuato a formazione@magazzinomusica.it, entro il 18 giugno 2019.

Leggi anche

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ah... gratis!

Fantastico! Ti sei appena iscritto

Pin It on Pinterest

Share This