Human – convegno Est Modus

Riscoprire l’importanza dei rapporti umani nel mondo attuale, con particolare riferimento all’educazione ed alla terapia. Il tema viene affrontato da diverse angolazioni: 

– uno sguardo focalizzato sull’adolescente
– un’attenzione specifica al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
– una visione complessiva, organica dell’essere umano
– un focus sull’educazione e sulla cura

Milano
sabato 11 maggio ore 9,30

Il consolidarsi della collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia è il tratto saliente che contraddistingue e qualifica il Convegno di Primavera 2019 di Est Modus che si svolgerà a Milano sabato 11 maggio in Piazza Castello 2 (MM Cairoli) dalle ore 9,30 alle ore 17,00. Nella numerazione complessiva l’edizione odierna diventa così il 9°Convegno dell’Associazione Culturale Est Modus. L’evento, come ci ha insegnato ognuno dei convegni già organizzati dall’Associazione Est Modus, diventa al tempo stesso punto di arrivo e di sintesi del lavoro maturato in precedenza ma anche momento di confronto fattivo proiettato nel futuro e destinato a produrre contributi originali. All’interno dell’Associazione non solo il Dipartimento di Psicologia Clinica e Pedagogia Preventiva ma tutto l’Istituto di Medicina Olistica ed Ecologia Comportamentale “San Lorenzo in Lodi” – comprendendo quindi anche il Dipartimento di Odontoiatria e Gnatologia Olistiche – risultano pienamente coinvolti e hanno contribuito a questo risultato. Tappe fondamentali nell’avvicinamento a questo obiettivo sono stati soprattutto due eventi:

  • lo studio presentato nel 2018 a Strasburgo al 19° EMDR Europe Conference “EMDR: a crossroad between psychotherapy and neurosciences” dalla d.ssa Marcella Taricco che è una psicologa, dal dr. Roberto Fagioli che è un medico e dal dr. Martino Gianazza che è un odontoiatra. Il titolo del lavoro: «Benefits of rehabilitation of occlusal and postural disorders to Corpus Callosum. A hypothesis about their positive impact on inter-hemispheric communication and EMDR effectiveness» indica chiaramente quale livello di collaborazione tra queste tre aree di competenza è stato raggiunto.
  • il Convegno d’Autunno 2018 che si è svolto presso la sede del Centro Studi So Wen durante il quale l’unità mente-corpo della Medicina Tradizionale Cinese è emersa in tutta la sua attualità e modernità.

Prestigiosa la sede di svolgimento del convegno presso la Casa della Psicologia che si trova proprio di fronte al Castello Sforzesco di Milano e prestigioso il riconoscimento dato alla manifestazione che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia il cui Presidente dr. Riccardo Bettiga presenterà i lavori ed interverrà come relatore. Molto qualificati tutti gli altri relatori.

Est Modus è un’Associazione Culturale. E’stata fondata nel 2014 e vanta già un interessante curriculum nell’organizzazione di iniziative culturali prestigiose diventando così un vero e proprio incubatore di idee e progetti originali. Quello di maggio, come già detto, sarà il nono convegno gratuito organizzato dall’Associazione oltre a dieci incontri in collaborazione con amministrazioni comunali e dieci seminari riservati ai soci. Est Modus intende diffondere un nuovo Umanesimo, caratterizzato da una visione unitaria dell’individuo e del suo rapporto con il mondo, proponendo una gestione responsabile e consapevole dello stato di equilibrio del soggetto e sensibilizzando verso una logica di rispetto di se stessi, degli altri e del mondo.

Questo il titolo del convegno:

Human, la qualità e autenticità dei rapporti umani, conditio di un’azione educativa e terapeutica contestualizzata ed efficace

Programma:

9,20 registrazione dei partecipanti

9,30 Riccardo Bettiga Psicologo Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “Presentazione del Convegno” e “La relazione interpersonale nell’educazione dell’adolescente”

10,00 Roberto Fagioli Medico Chirurgo, Esperto in Medicine Non Convenzionali, Presidente di Est Modus: “Presentazione di Est Modus e della sua visione olistica della relazione”

10,30 Gabriella Scaduto Psicologa Psicoterapeuta, Referente per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “Bullismo vis-à-vis”

11,00 coffee-break

11,30 Presentazione del Corso di Metodologia Olistica ed Ecologia Comportamentale, Apertura agli psicologi con ECM

11,45 Marcella Taricco Psicologa Psicoterapeuta, Psicoterapia Non Convenzionale: “La qualità dei rapporti umani nella cura”

12,15 Martino Gianazza Esperto in Odontoiatria Non Convenzionale: “Masticazione e funzione cognitiva”

12,45 discussione

13,00 pausa pranzo

14,00 Floriana Granata Insegnante e referente per il cyberbullismo: “Empatia e rispetto nel fenomeno del cyberbullismo”

14,30 Sara Nosari Docente di Pedagogia Generale – Università degli Studi di Torino: “L’umano? Una questione di confine”

15,00 Elettra Gorni Insegnante, Artista: “Il ruolo della motivazione nell’azione didattica e nell’apprendimento”

15,30 Lavoro dei ragazzi in piccoli gruppi sui temi del corpo e della relazione

16,00 discussione

17,00 conclusione

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è richiesta la prenotazione sul portale Eventbrite aggiornato in tempo reale, che si consiglia di consultare per le eventuali variazioni al programma della giornata.

Per informazioni ed eventualmente anche iscrizioni segreteria@estmodus.org

Organizzazione: 347-0331482

Leggi anche

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ah... gratis!

Fantastico! Ti sei appena iscritto

Pin It on Pinterest

Share This