fbpx

Riscoprire l’importanza dei rapporti umani nel mondo attuale, con particolare riferimento all’educazione ed alla terapia. Il tema viene affrontato da diverse angolazioni: 

– uno sguardo focalizzato sull’adolescente
– un’attenzione specifica al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
– una visione complessiva, organica dell’essere umano
– un focus sull’educazione e sulla cura

Milano
sabato 11 maggio ore 9,30

Il consolidarsi della collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia è il tratto saliente che contraddistingue e qualifica il Convegno di Primavera 2019 di Est Modus che si svolgerà a Milano sabato 11 maggio in Piazza Castello 2 (MM Cairoli) dalle ore 9,30 alle ore 17,00. Nella numerazione complessiva l’edizione odierna diventa così il 9°Convegno dell’Associazione Culturale Est Modus. L’evento, come ci ha insegnato ognuno dei convegni già organizzati dall’Associazione Est Modus, diventa al tempo stesso punto di arrivo e di sintesi del lavoro maturato in precedenza ma anche momento di confronto fattivo proiettato nel futuro e destinato a produrre contributi originali. All’interno dell’Associazione non solo il Dipartimento di Psicologia Clinica e Pedagogia Preventiva ma tutto l’Istituto di Medicina Olistica ed Ecologia Comportamentale “San Lorenzo in Lodi” – comprendendo quindi anche il Dipartimento di Odontoiatria e Gnatologia Olistiche – risultano pienamente coinvolti e hanno contribuito a questo risultato. Tappe fondamentali nell’avvicinamento a questo obiettivo sono stati soprattutto due eventi:

  • lo studio presentato nel 2018 a Strasburgo al 19° EMDR Europe Conference “EMDR: a crossroad between psychotherapy and neurosciences” dalla d.ssa Marcella Taricco che è una psicologa, dal dr. Roberto Fagioli che è un medico e dal dr. Martino Gianazza che è un odontoiatra. Il titolo del lavoro: «Benefits of rehabilitation of occlusal and postural disorders to Corpus Callosum. A hypothesis about their positive impact on inter-hemispheric communication and EMDR effectiveness» indica chiaramente quale livello di collaborazione tra queste tre aree di competenza è stato raggiunto.
  • il Convegno d’Autunno 2018 che si è svolto presso la sede del Centro Studi So Wen durante il quale l’unità mente-corpo della Medicina Tradizionale Cinese è emersa in tutta la sua attualità e modernità.

Prestigiosa la sede di svolgimento del convegno presso la Casa della Psicologia che si trova proprio di fronte al Castello Sforzesco di Milano e prestigioso il riconoscimento dato alla manifestazione che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia il cui Presidente dr. Riccardo Bettiga presenterà i lavori ed interverrà come relatore. Molto qualificati tutti gli altri relatori.

Est Modus è un’Associazione Culturale. E’stata fondata nel 2014 e vanta già un interessante curriculum nell’organizzazione di iniziative culturali prestigiose diventando così un vero e proprio incubatore di idee e progetti originali. Quello di maggio, come già detto, sarà il nono convegno gratuito organizzato dall’Associazione oltre a dieci incontri in collaborazione con amministrazioni comunali e dieci seminari riservati ai soci. Est Modus intende diffondere un nuovo Umanesimo, caratterizzato da una visione unitaria dell’individuo e del suo rapporto con il mondo, proponendo una gestione responsabile e consapevole dello stato di equilibrio del soggetto e sensibilizzando verso una logica di rispetto di se stessi, degli altri e del mondo.

Questo il titolo del convegno:

Human, la qualità e autenticità dei rapporti umani, conditio di un’azione educativa e terapeutica contestualizzata ed efficace

Programma:

9,20 registrazione dei partecipanti

9,30 Riccardo Bettiga Psicologo Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “Presentazione del Convegno” e “La relazione interpersonale nell’educazione dell’adolescente”

10,00 Roberto Fagioli Medico Chirurgo, Esperto in Medicine Non Convenzionali, Presidente di Est Modus: “Presentazione di Est Modus e della sua visione olistica della relazione”

10,30 Gabriella Scaduto Psicologa Psicoterapeuta, Referente per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “Bullismo vis-à-vis”

11,00 coffee-break

11,30 Presentazione del Corso di Metodologia Olistica ed Ecologia Comportamentale, Apertura agli psicologi con ECM

11,45 Marcella Taricco Psicologa Psicoterapeuta, Psicoterapia Non Convenzionale: “La qualità dei rapporti umani nella cura”

12,15 Martino Gianazza Esperto in Odontoiatria Non Convenzionale: “Masticazione e funzione cognitiva”

12,45 discussione

13,00 pausa pranzo

14,00 Floriana Granata Insegnante e referente per il cyberbullismo: “Empatia e rispetto nel fenomeno del cyberbullismo”

14,30 Sara Nosari Docente di Pedagogia Generale – Università degli Studi di Torino: “L’umano? Una questione di confine”

15,00 Elettra Gorni Insegnante, Artista: “Il ruolo della motivazione nell’azione didattica e nell’apprendimento”

15,30 Lavoro dei ragazzi in piccoli gruppi sui temi del corpo e della relazione

16,00 discussione

17,00 conclusione

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è richiesta la prenotazione sul portale Eventbrite aggiornato in tempo reale, che si consiglia di consultare per le eventuali variazioni al programma della giornata.

Per informazioni ed eventualmente anche iscrizioni segreteria@estmodus.org

Organizzazione: 347-0331482

Leggi anche